Come calciare una punizione laterale
Obiettivo

Schema su punizione laterale battuta con finta per ingannare la difesa avversaria |
Analizziamo una possibile soluzione per le punizioni laterali attuata dall’Hellas Verona di mister Del Neri che torna nella Serie A italiana e che non smentisce la sua grande preparazione e cura dei particolari.
In questa situazione la sua squadra mette in pratica un semplice ma efficace schema che porterà al gol Pisano contro l’Inter di Mancini.

La disposizione iniziale prevede la partecipazione di 9 giocatori: 2 in battuta, 1 largo, 1 fuori area e 5 pronti per inserirsi con un gruppo di 3 giocatori molto larghi mentre Toni e Pisano si sistemano nella zona più vicina alla palla e in leggero fuorigioco per non farsi marcare.

Durante la preparazione della punizione Pisano cambia la sua posizione e si porta dietro a Toni. I tre compagni larghi sono già pronti per attaccare la porta.

Il primo tempo dello schema prevede una finta di battuta da parte di Fares che passa sopra la palla senza calciare. Questo movimento mette in difficoltà la difesa dell’Inter che è costretta ad abbassarsi. Il vantaggio è dato dal fatto che la linea difensiva creata dalla squadra di Mancini perde il tempo sulla palla: alcuni giocatori stanno fermi, i primi, mentre gli ultimi della linea si abbassano per assorbire i movimenti degli avversari che nel frattempo hanno attaccato la porta. Pisano invece aspetta e prende il tempo sulla vera battuta.

Quando Marrone calcia la palla Pisano sta attaccando la porta con i tempi giusti mentre i giocatori dell’Inter, entrati in grosso anticipo, rallentano la loro corsa.

Nessuno dei giocatori dell’Hellas è in fuorigioco; da questa immagine si può inoltre come i componenti della linea difensiva dell’Inter siano del tutto sfalsati.


Pisano arriva in corsa alle spalle di Toni, con i tempi giusti, e riesce a colpire indisturbato. Pregevole anche il gesto tecnico con il quale riesce a schiacciare la palla davanti ad Handanovic facendogli perdere il tempo per il tuffo.
Ottimo schema che ha il pregio di essere semplice ma molto efficace per procurarsi quel piccolo vantaggio che può diventare decisivo.