Stretching dinamico | YouCoach Salta al contenuto principale

Stretching dinamico

pic 23 video
Stretching dinamico

Questa sezione contiene una libreria di esercizi riguardanti lo stretching dinamico nelle sue varie forme. Al suo interno troverete alcuni esercizi di stretching dinamico, utili a preparare la muscolatura nella fase di riscaldamento e a detensionare la muscolatura in fase di defaticamento o di rilassamento.

Adalberto Zamuner
$29.90

Stretching si, stretching no, stretching forse, stretching dinamico! 

Negli anni si sono susseguite le mode, dando più o meno priorità ad un mezzo che, con una conoscenza approfondita, poteva essere utilizzato probabilmente meglio. Le ricerche hanno permesso di capire come in realtà lo stretching statico (il mantenimento per qualche decina di secondi di una posizione in cui il muscolo è allungato) non fosse lo strumento più adatto per preparare al meglio un muscolo alla prestazione, ma che invece potesse essere un valido ausilio nella fase di defaticamento. Ciò che ha dimostrato una maggiore efficacia nell’attivare al meglio la muscolatura è stato lo stretching dinamico, ovvero una serie di contrazioni e allungamenti ripetuti e mantenuti per pochi secondi. Questi gesti si avvicinano maggiormente a ciò che dovrà essere ripetuto in gara o in allenamento rispetto a quello che avveniva nello stretching statico, dove l'allungamento costante e protratto faceva perdere tono e velocità di contrazione al muscolo.  All'interno di questa pagina troverete numerose proposte di esercizi di stretching dinamico, da eseguire sul posto o in movimento, da abbinare alle andature generali o specifiche e per sviluppare al meglio i vostri riscaldamenti. Indicazioni precise vi aiuteranno nella proposta e nella correzione degli errori, in modo da evitare spiacevoli infortuni. 


Cos'è un e-Video?
È un file video ad accesso riservato che una volta acquistato potrai trovare nella pagina 'I miei e-Video'. Dopo l'acquisto avrai accesso a tempo illimitato ai/al video della serie.