How to use

User Guide

How to use MyCoach

Basic informations
Cos'è MyCoach e come acquistarlo
MyCoach è una applicazione web utilizzabile da PC e da ogni dispositivo mobile.
Per utilizzare MyCoach basta aprire il browser (Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari, ecc.) e collegarsi alla pagina .
È possibile inoltre seguire questa semplice guida alle modalità di pagamento. MyCoach prevede 3 piani di abbonamento: Coach, CoachPRO e Club.
Accedi
Dopo aver scelto quale piano di abbonamento sottoscrivere, cliccando sulla voce di menu MyCoach, nel menu principale, si può accedere all'applicazione
Per utilizzare l'applicazione bisogna utilizzare lo stesso nome utente e la stessa password utilizzate durante la procedura di acquisto.
Privacy
Ogni informazione inserita in MyCoach è personale e non verrà condivisa in nessun canale. Gli operatori di YouCoach potranno accedere ai contenuti inseriti dagli allenatori solo per problemi tecnici o su espressa segnalazione degli utenti.
Ogni utente potrà condividere il proprio lavoro con i membri del suo staff scegliendo quali operazioni ciascun collaboratore potrà intraprendere nella gestione della stagione. Per maggiorni informazioni rimandiamo alla pagina
Graphic software
Basic informations
Con il nostro strumento di disegno potrai creare le tue esercitazioni all'interno di MyCoach e creare il tuo database personale di esercitazioni. Questo strumento contiene tutte le funzionalità per permetterti di creare qulasiasi tipo di esercitazione.
Il nostro strumento funziona su tutti i dispositivi, PC, tablet e smartphone.
Gestione dei campi
Lo strumento di disegno mette a disposizione diversi campi, per il calcio e per il futsal.
Usando lo strumento di Zoom e riposizionamento potrai selezionare una parte del terreno di gioco e creare infinite varianti di prospettiva.
Giocatori, giocatrici e attrezzi
Dopo aver scelto il campo, il nostro strumento di disegno permette di poter inserire, nello spazio predisposto all'esercitazione, le diverse immagini che rappresentano i materiali e i partecipanti all'esercitazione.
Potrai inserire i giocatori nelle diverse figure per il calcio maschile, per il calcio femminile e le figure di bambini oltre che a allenatori, direttori di gara e assistenti e tutto il materiale necessario per l'esecuzione dell'esercitazione.
Inserendo i partecipanti nel campo lo strumento adatta in automatico la grandezza della figura inserita al campo scelto.
Selezione multipla
Puoi modificare un insieme di elementi all'interno dello schermo attraverso la selezione multipla. Cliccando con il tasto sinistro del mouse e tenendolo premuto appare un rettangolo che con un colore blu indica quali elementi vengono selezionati.
Gli elementi selezionati vengono evidenziati. Sugli elementi possono essere intrapese diverse azioni come ridimensionamento, rotazione, cambio colore, spostamento e duplicazione.
Per selezionare più elementi è possibile anche utilizzare la combinazione del tasto shift+click tasto destro per selezionare ad esempio elementi distanti tra loro.
Allineamento
Lo strumento di allineamento permette di allineare semplicemente gli elementi tra di loro.
Per allineare un elemento ad un altro basta selezionarlo con un click e premere il tast shift, avvicinandolo spostandolo sullo schermo appariranno delle linee che permettono l'allineamento verticale o orizzontale rispetto ad altri elementi presenti nello schermo.
Operazioni sui singoli elementi
Selezionando un elemento nello schermo appariranno diverse funzionalità come il cambio della dimensione, la funzione specchio, la scelta dell'opacità della figura, e cambio il colore.
Possono essere cambiati il colore della maglia, dei pantaloncini, il colore del materiale, il colore della pelle e il colore dei capelli in caso di figure che rappresentano un giocatore/giocatrice.
Annulla/Ripristina e schermo intero
Ogni operazione eseguita sugli elementi posizionati sullo schermo può annullata o ripristinata.
Per effettuare queste operazioni il nostro strumento mette a disposizione due frecce in alto a destra.
A lato delle frecce una icona permette di cambiare la modalità della schermata da piccola a schermo intero.
Manage team
Basic informations
Con MyCoach puoi gestire la tua squadra in un unico posto avendo a disposizione diverse intefacce per avere anagrafiche e statistiche senza mai perdere traccia delle loro caratteristiche.
Impostazioni della stagione
La prima operazione da eseguire in MyCoach è impostare la propria squadra.
In questa fase verranno richiesti il nome da assegnare alla squadra, la categoria (fascia di età), inizio e fine stagione, giorno della partita, numero giocatori, durata allenamento media, giorni di allenamento e le fasi della sessione di allenamento.
Tutte queste informazioni sono indispensabili nella fase di creazione della seduta per proporre le esercitazioni migliori per ogni giorno di allenamento.
Aggiungere i giocatori
Nella sezione giocatori cliccando il pulsante "Aggiungi giocatore" è possibile inserire un nuovo giocatore.
In questa sezione potrai gestire una anagrafica dei tuoi giocatori, avendo le statistiche di allenamento per ogni singolo giocatore.
Questa organizzazione ti permette di avere tutti i dati dei tuoi giocatori in un unico posto.
Cicli
MyCoach ti permette di impostare la tua periodizzazione tecnica e tattica.
Nella sezione "Cicli" potrai impostare gli obiettivi per ogni macrociclo e microciclo di allenamenti. Questo permette, in fase di creazione dell'allenamento, di avere delle esercitazioni suggerite per il microciclo nel quale si sta programmando la sessione.
Create exercise
Basic informations
MyCoach ti permette di inserire le tue esercitazioni e di trasferire tutto ciò che avevi sulla carta nel cloud in modo di averlo sempre disponibile e utilizzabile da ogni dispositivo.
Inserisci un tuo esercizio
Per accedere alla sezione dedicata all'inserimento delle esercitazioni basta cliccare la voce di menu "I miei esercizi" nel menu principale dell'applicazione.
Crea o carica un'immagine
Se hai già un'immagine per la tua esercitazione, puoi caricarla online scegliendo "Carica un'immagine" nel menu Immagine. Se vuoi creare un tuo disegno utilizzando il nostro strumento puoi scegliere l'opzione "Modifica usando l'editor di MyCoach".
Leggi di più sul nostro
Privacy
Tutte le esercitazioni create con MyCoach sono private e non verranno condivise in nessun canale.
Gli operatori di YouCoach potranno accedere ai contenuti inseriti dagli allenatori solo per problemi tecnici o su espressa segnalazione degli utenti.
Session designer
Basic informations
MyCoach permette di gestire tutte le tue sessioni di allenamento. Nel menu principale dell'applicazione puoi decidere di accedere a tutte le tue sessioni di allenamento o di creare una nuova sessione.
Ogni sessione di allenamento può essere modificata, eliminata e stampata in PDF per essere portata in campo.
Data e ora
MyCoach, in base alle impostazioni scelte ti propone il giorno per la tua prossima seduta. Conoscendo la data dell'ultima seduta e i giorni di allenamento conosce già quando dovrebbe essere la prossima seduta.
Potrai anche impostare l'orario di allenamento per permettendoti di avere anche più sedute in una singola giornata.
Modifica partecipanti a allenamenti e esercitazioni
Avendo inserito i tuoi giocatori puoi scegliere a priori chi parteciperà alla sessione di allenamento che stai creando.
Potrai inoltre specificare chi partecipa ad ogni singola esercitazione (questa operazione non è obbligatoria). Questo ti permette di avere statistiche sulle presenze e sugli obiettivi perseguiti da ciascun/ciascuna atleta.
Aggiungi esercitazioni alla seduta
Con l'intuitivo strumento di drag & drop (seleziona e trascina) MyCoach ti permette di selezionare le esercitazioni che reputi più idonee alla tua sessione e di trascinarle ciascuna all'interno della propria fase dell'allenamento.
Riordina fasi e sposta esercitazioni
Una volta all'interno della fase potrai riordinare le esercitazioni, cambiandole di fase, eliminarle o cambiarne la durata.
Potrai inoltre cambiare l'ordine delle fasi semplicemente cliccando sul titolo della fase e trascinandola nel posto in cui vorrai posizionarla.
Filtri
Per cercare una specifica esercitazione MyCoach mette a disposizione dei filtri avanzati.
Con questi filtri potrai e grazie alla combinazione tra di loro potrai selezionare l'esercitazione migliore in base alle tue richieste
Salva e Modifica
Dopo aver inserito le esercitazioni nelle fasi che vorrai proporre e dopo aver scelto i partecipanti per avere archiavata la tua sessione devi salvarla.
Dopo il salvataggio apparirà una schermata che ti permetterà di modificare la sessione, impostarla come non cancellata (per motivi come maltempo) oppure stamparla in PDF.
Stampa
La funzionalità di stampa dell'allenamento è disponibile dopo averlo salvato.
Cliccando sul pulsante "Scarica in PDF" verrà salvata una copia in PDF nella memoria del dispositivo utilizzato.
Partite
Basic informations
MyCoach ti permette di gestire le partite della tua squadra.
Con MyCoach puoi scegliere i convocati, impostare la formazione iniziale della tua squadra e degli avversari, gestire i cambi di modulo durante la partita, inserire tutti i dati relativi alla partita (gol, cartellini, infortuni, cambi, ...) e valutare la squadra e i singoli.
Inserisci una nuova partita
Cliccando sulla voce di menu "Partite" si apre l'interfaccia per la gestione delle partite inserite e per la creazione di una nuova partita.
Se hai già inserito delle paritie appare una lista di partite con il risultato e i pulsanti per cancellarla e modificarla. In basso puoi trovare il pulsante per creare una nuova partita.
Convocati e formazione iniziale
MyCoach ti permette di selezionare i giocatori convocati alla partita e di impostare la formazione iniziale della tua squadra e degli avversari.
Puoi impostare i convocati e il sistema di gioco iniziale nella finestra "Pre-Partita".
Eventi della partita
Cambiando finestra e passando a "Partita" puoi inserire tutti gli eventi della partita disputata come gol, cartellini, sostituzioni e infortuni.
Cambi di modulo
Passando alla finestra "Cambi di modulo" potrai gestire i cambi di modulo avvenuti durante la partita inserendo i giocatori subentrati nelle loro nuove posizioni.
Valutazioni finali
Nella finestra "Valutazioni" potrai inserire le valutazioni per i giocatori della tua squadra e per il comportamento complessivo della tua squadra e degli avversari.
Statistiche
Statistiche della squadra
MyCoach ti permette di avere statistiche per i singoli giocatori e per la squadra.
La "Dashboard" permette di avere una visione delle statistiche dell'intera squadra.
Statistiche dei giocatori
Ogni giocatore all'interno di MyCoach ha una pagina dedicata dove vengono registrate le statistiche degli allenamenti. In questa pagina dedicata potrai vedere le statistiche filtrabili per macrociclo o microciclo.
Staff
Basic informations
Nella sezione "Membri dello staff" potrai invitare i tuoi collaboratori nella gestione della stagione sportiva della tua squadra.
Potrai invitare tutti i tuoi collaboratori che potranno accedere gratuitamente a tutte le operazioni sopra descritte.
Invita un membro dello staff
Dopo aver cliccato sulla voce di menu "Membri dello staff" potrai invitare un nuovo collaboratore cliccando sul pulsante "Invita un nuovo membro".
Inserendo nome, cognome e email verrà inviata una email al tuo collaboratore che accettando l'invito entrerà a far parte del tuo staff in MyCoach.
Permessi
Ad ogni collaboratore potrai assegnare permessi particolari.
Potrai decidere di mostrare o meno alcune sezioni di MyCoach o permettere o meno la modifica e l'inserimento di dati per ciascuna sezione dell'applicazione.
Rimuovi un membro dello staff
In qualsiasi momento della stagione potrai eliminare un collaboratore dalla gestione della stagione e della squadra.
Nel profilo del collaboratore cliccando sul pulsante in basso a destra "Elimina" il collaboratore non potrà più accedere a MyCoach.

Supporto Extra

Hai bisogno di supporto specifico per l'utilizzo di MyCoach? Scrivici liberamente a info@youcoach.it