YouCoachApp: Presentazione di Giorgio Molon | YouCoach Salta al contenuto principale

YouCoachApp: Presentazione di Giorgio Molon

YouCoachApp: Presentazione di Giorgio Molon

 

È con piacere che mi accingo a presentare un lavoro interessante, utile e direi anche di indirizzo per tutti coloro che svolgono la bellissima attività di allenatore.

Allenare è un'arte che si impara giorno dopo giorno, sapendo indirizzare la passione verso quelle direzioni che portano all'efficacia dei propri interventi, non trascurando mai che al centro ci devono essere i nostri ragazzi e non il nostro ego, e che l'allenatore deve saperli accompagnare verso i progressi individuali a cui ciascuno può aspirare.

Questo lavoro ritengo possa essere una preziosa opportunità oltre che un utile strumento per il tecnico che deve pianificare il proprio lavoro, non vuole improvvisare, ben sapendo che se il lavoro è casuale, casuali saranno anche gli effetti.

E in una disciplina come la nostra, che permette a molti soggetti, con superficialità, di misurare tutto esclusivamente sul risultato della gara, ricordo che il lavoro di un allenatore specie nel settore giovanile si vede per l'impronta che sa dare ai suoi ragazzi ed alla sua squadra, sull'atteggiamento, sul bagaglio tecnico, sulla ricerca del gioco, sull'identità di gioco, sulla capacità di stare in campo con qualsiasi avversario, sul saper leggere le situazioni, nel saperle riconoscerle e risolverle, sulla personalità e sulla caparbietà con cui ci si pone davanti alle inevitabili difficoltà che l'attività agonistica arreca con sé.

La caratteristica che ho particolarmente apprezzato è la versatilità e la libertà operativa di questo strumento che garantisce all'allenatore di essere veramente protagonista del proprio lavoro.

Ritengo che ai molti che sono accompagnati dalla grande passione ed entusiasmo per il gioco del calcio e ancor più per l'attività di allenatore poter contare su questo configuratore permette di utilizzare una importante e qualificata banca di esercitazioni, che poi ciascuno potrà implementare, e ridurre errori di programmazione che spesso avvengono per inesperienza o perché ci si fa prendere dall'andamento delle gare.

Auspico a tutti voi di poter raccogliere le soddisfazioni che cercate, non dimenticando mai di perseguire anche i progressi che ciascuno deve cercare se vuole valorizzare le potenzialità di cui dispone.

Buon allenamento a tutti, con la speranza che le nuove generazioni di allenatori ricerchino un modello di calcio più incline allo spettacolo vero, alla ricerca di un gioco positivo, propositivo, teso a cercare il risultato solo attraverso la bella prestazione individuale oltre a quella collettiva.

 

Giorgio Molon 

Responsabile Settore Giovanile Biancoscudati Padova