Come impostare una nuova stagione con YouCoachApp | YouCoach Salta al contenuto principale

Come impostare una nuova stagione con YouCoachApp

Come impostare una nuova stagione con YouCoachApp

Sommario
Ecco le istruzioni da seguire per impostare correttamente una nuova stagione sulla nostra web app.
Per tutti gli allenatori che si apprestano a pianificare la stagione calcistica che sta per iniziare e che hanno utilizzato la nostra applicazione nella scorsa annata, ricordiamo alcuni semplici ma importanti passaggi da seguire per impostare correttamente una nuova stagione su YouCoachApp.
 
1) Archiviare la vecchia stagione
Prima di creare una nuova stagione, è necessario archiviare la stagione che si è conclusa.
Per fare questo è necessario seguire questo percorso:
  • dal menù di sinistra, collegarsi su “Impostazioni”, quindi su “Archivia stagione” (ultima voce).
  • A questo punto, è necessario confermare la scelta, cliccando sul pulsante rosso “Archivia stagione”.

In questo modo, la vecchia stagione passerà in modalità “solo lettura”: ciò significa che potrà ancora essere consultabile, tutte le statistiche relative saranno salvate e non andranno perse, ma non vi potranno essere più apportate modifiche.

2) Creare una nuova stagione

A questo punto, per creare una nuova squadra in una nuova stagione è necessario collegarsi dal menù di sinistra alla voce “Il mio club”, e cliccare quindi su “Nuova squadra”.

Da questa schermata è possibile inserire le informazioni di base che riguardano la nuova stagione:

  • Nome della squadra
  • Categoria
  • Data di inizio e di fine della stagione
  • Giorni di allenamento e di partita
  • Fasi dell’allenamento in rispetto della metodologia del mister.
 
A seconda della categoria selezionata, YouCoachApp propone una programmazione di base, organizzando la stagione appena pianificata in cicli di allenamenti e obiettivi relativi.
Questi cicli e questi obiettivi sono liberamente personalizzabili.
Per farlo, sarà necessario collegarsi alla voce “Impostazioni” nel menù di sinistra, e cliccare su “Cicli”.
 
Per una corretta suddivisione dei cicli di allenamento, suggeriamo di impostare come data di inizio della stagione un lunedì, anche se non corrisponde con la data effettiva del vostro primo allenamento, e come data di fine della stagione una domenica.
 
Come già spiegato in questo articolo, queste impostazioni sono sempre modificabili.
 
3) Importare i giocatori dalle precedenti stagioni
Le schede e le anagrafiche dei giocatori create nelle stagioni precedenti, possono essere importante nella nuova stagione.
Per farlo, collegarsi alla voce “Rosa dei giocatori” dal menù di sinistra, cliccare su “Giocatori” e quindi sul pulsante blu a fondo pagina “Importa da altre squadre/stagioni”.
 
 
Ricordiamo che YouCoachApp permette di comunicare ed interagire con i giocatori rendendoli partecipi delle proposte degli allenamenti allenamenti svolti e da svolgere, delle valutazioni e delle statistiche che li riguardano, e molto altro.
Per concedere l’accesso ai giocatori, è necessario collegarsi alla voce “Rosa dei giocatori” dal menù di sinistra, quindi cliccare su “Accesso giocatori”.
Dopo aver cliccare sul profilo di ciascuno giocatore, premere sul pulsante bou “Modifica accessi”: non resterà che selezionare e deselezionare le impostazioni di questa pagina.
 
4) Utilizzare gli esercizi personali
La sezione “I miei esercizi” di YouCoachApp può essere paragonata ad un quaderno di appunti, digitale. Pertanto è “slegata” dalla singola stagione: gli esercizi che inseriti e salvati in questa sezione sono sempre consultabili, modificabili e utilizzabili per preparare gli allenamenti di ogni squadra.
 
 
Vi ricordiamo che questa fase è fondamentale per consentire all’applicazione di guidare l’allenatore alla scelta delle esercitazioni più indicate rispetto agli obiettivi programmati (scopri di più sul filtro automatico in questo articolo), consentire una corretta elaborazione delle statistiche sulla stagione e gestire tutti gli altri dettagli che riguardano la stagione.