Dalle abilità individuali al possesso palla | YouCoach Salta al contenuto principale

Dalle abilità individuali al possesso palla

Dalle abilità individuali al possesso palla
COLLANA
Tattica individuale

Sviluppo dello smarcamento e delle soluzioni di passaggio

 

Autore: 
Francesco Macri
Pagine: 
102
Anno: 
Gennaio 2016
Lingua: 
Italiano
$15.90

Dal facile al difficile, dal semplice al complesso, dal noto all’ignoto; ogni allenatore si trova quotidianamente a pensare e costruire il percorso migliore per l’apprendimento del gioco da parte dei propri calciatori. Trovare le giuste chiavi metodologiche e strutturare le opportune progressioni sono processi che richiedono studio ed sperienza sul campo; in tal senso l’elaborato di Mister Francesco Macri rappresenta una traccia importante da cui prendere spunto sia in termini metodologici che pratici. All’interno dell’e-book Francesco Macri espone in modo chiaro e dettagliato il percorso che porta il singolo giocatore ad essere protagonista del gioco di squadra proponendo una progressione che, partendo dagli aspetti individuali, arriva al gioco collettivo sviluppando il concetto di smarcamento. All’interno del percorso vengono sviscerati i dettagli di ogni step mettendo in luce quei particolari che fanno la differenza. Lo smarcamento viene proposto come chiave del percorso e le trenta esercitazioni presenti nell’e-book sviluppano l’argomento in modo completo e specifico; il prodotto finale risulta adatto a tutti i mister di ogni categoria con proposte adattabili a tutti i livelli.

Prefazione di Giovanni Martuscello (Allenatore Prima squadra Empoli FC) e Andrea Cupi (Collaboratore tecnico prima squadra Empoli FC)

Clicca qui per vedere un'anteprima

Autore

| Allenatore Giovanissimi Nazionali AC Pisa 1909
Francesco Macri, classe 1979, è allenatore Uefa B dei Giovanissimi nazionali presso l’AC Pisa 1909.
Diplomato ISEF e laureato presso l’Università degli Studi di Firenze in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative, ha partecipato come relatore a molti convegni sul calcio giovanile in Italia e all’estero. È co-autore di diverse pubblicazioni sull’insegnamento calcistico nel settore giovanile, fra le quali Scuola Calcio Empoli: obiettivi ed esercitazioni e Principi, metodologia ed esercitazioni per allenare la categoria Pulcini.
Fra le sue esperienze professionali spiccano sei stagioni nel settore giovanile dell’Empoli FC e due anni presso l’AC Siena nelle categorie Giovanissimi B e A regionali.
Attualmente collabora con le riviste giapponesi Football Critique e Soccer Clinic, occupandosi di analisi tattiche delle partite di J-League e metodologie di insegnamento della tattica individuale nel settore giovanile.
È anche organizzatore e istruttore di numerosi stages estivi in Italia e all’estero (USA e Australia).