Tratti di personalità | YouCoach Salta al contenuto principale

Tratti di personalità

Tratti di personalità
pic
$23.90

Come allenare l'autoefficacia, l'attenzione, l'aggressività, la resilienza, la creatività, la gestione dell'ansia e il rispetto associandole a obiettivi tecnico tattici

“Cosa contraddistingue un calciatore di alto livello?”. “Un giocatore dovrebbe avere personalità“.
È questa la risposta della maggior parte degli allenatori, qualunque sia la loro categoria di appartenenza.
 
I tratti di personalità sono innumerevoli e sono considerati alla base delle differenze che contraddistinguono gli individui. Essi sono il frutto di una predisposizione innata, ma anche esito degli apprendimenti ed esperienze di vita di ciascuno. Come lo sport, appunto.
 
La mission dell’allenatore di Settore Giovanile è quella di crescere dei giocatori, valorizzando le personalità dei singoli nel contesto di squadra.
Il mister deve essere consapevole che ogni esercitazione proposta in campo è in grado di allenare tratti della personalità differenti, attraverso le opportune chiavi della conduzione.
Compito indiscutibile del tecnico è dunque quello di consentire a ciascuno la massima espressione di sè, allenando quei tratti di personalità più funzionali al gioco del calcio.
 
Grazie all'esperienza degli autori, abbiamo creato un e-Book di oltre 130 pagine per aiutare tutti i tecnici ad approfondire un tema attuale e troppo spesso affrontato con superficialità: l'allenamento dei tratti della personalità dei  giocatori.
 
I tratti della personalità analizzati in questo e-Book e le proposte pratiche per allenarli sono:
  • Autoefficacia
  • Resilienza
  • Creatività
  • Aggressività
  • Attenzione
  • Gestione dell’ansia
  • Rispetto
 
YouCoach augura a tutti i lettori la possibilità di trarre spunto da questo e-Book per… crescere giocatori con personalità!

 

Il mio docente del corso di Ingegneria dei materiali aveva dato questa definizione di resilienza: la capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi. Per analogia un atleta resiliente è in grado di affrontare e superare un periodo di difficoltà. Nella mia carriera calcistica questo ha fatto la differenza sia nella quotidianità, sia in certi momenti chiave in cui le “sliding doors” della vita mi potevano portare a grandi soddisfazioni o ad una parabola tristemente in discesa. È stato un caso se in quei momenti ho sempre avuto la “fortuna” di cogliere un’occasione anziché perderla? Resilienza, autoefficacia, attenzione e rispetto sono quelli che l’autrice definisce “tratti di personalità”; essi mi hanno permesso di distinguermi e di fare per tanti anni il calciatore professionista.

Altri miei colleghi o giocatori che ho allenato hanno ottenuto risultati analoghi attraverso creatività, aggressività o grazie alla capacità di gestire l’ansia in determinate situazioni critiche.

Finalmente un libro che non parla solo di tecnica e di tattica ma anche di come allenare i tratti di personalità di un calciatore, che influiscono in maniera così determinante sulla formazione di un atleta di alto livello. Conosco la dottoressa Oriandi da sempre. La sua esperienza come atleta e la sua grandissima competenza professionale fanno di questo libro un concentrato di teoria e praticità che apre una prospettiva nuova per tutti gli educatori (allenatori, genitori, insegnanti ecc.) che stanno cercando la via corretta per far crescere atleti e uomini di sport.

Andrea Basso

Responsabile Centro Federale Territoriale di Istrana


Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


$23.90