La tecnica in regime cognitivo | YouCoach Salta al contenuto principale

La tecnica in regime cognitivo

La tecnica in regime cognitivo
$19.90

Guardare, capire, scegliere, eseguire. I processi mentali come presupposto al gioco

Le esercitazioni descritte in questo e-Book nascono dalla mia esperienza come educatore-allenatore in questi anni nei settori giovanili calcistici di Venezia, Padova, Fiorentina e Treviso, nonché dalla mia esperienza come calciatore nel settore giovanile dell’Atalanta Calcio. Un grande contributo poi viene da tutti gli incontri formativi, i corsi di aggiornamento, gli incontri didattici organizzati dalla FIGC ai quali ho partecipato e partecipo e che ritengo fondamentali per la formazione e il costante arricchimento professionale di ogni singolo allenatore o aspirante tale.

Il mio credo mette la tecnica sempre al centro della filosofia di allenamento per qualsiasi tipo di programmazione e con qualsiasi tipo di categoria da allenare. Il tutto ovviamente adattato alla qualità del contesto di lavoro e alla maturazione dei soggetti che andiamo ad allenare.

Per questo motivo diventa importante proporre delle esercitazioni che tocchino il maggior numero di aspetti possibile, ossia diventino allenanti a 360°: partendo dalla tecnica, allenare le componenti atletica, tattica, cognitiva, sociale proponendo esercitazioni integrate e coinvolgenti ad elevata intensità.

Le proposte didattiche inserite nell’e-book affrontano tutti questi aspetti:

  • l’assimilazione corretta e l’automatizzazione del gesto tecnico;

  • l’incentivazione all’iniziativa, la fantasia e l’intraprendenza attraverso l’allenamento del dominio palla (finte, dribbling, guide palla...);

  • la capacità di scelta in situazioni sempre più complesse attraverso lo stimolo delle capacità cognitive e delle risorse attentive;

  • miglioramento delle componenti tecniche, motorie e atletiche attraverso l’intensità fisica e mentale.

Le esercitazioni qui proposte sono il frutto di anni di esperienza nei settori giovanili di cui ho fatto parte e posso confermare che sono adattabili a tutte le categorie: nel corso degli anni sono riuscito infatti a sperimentare con ottimi risultati e proporre queste esercitazioni a molte categorie (dai più piccoli dei Pulcini ai più grandi di Berretti/Primavera) rendendole efficaci, divertenti e coinvolgenti con pochi accorgimenti. Ringrazio tutte le persone con cui ho collaborato in questi anni che mi hanno aiutato a migliorare come tecnico e a sviluppare e personalizzare idee nuove che spero possano essere di spunto a tutti gli allenatori. 

È un piacere e un onore per me poter scrivere queste righe per il libro di Vladimiro. Ci conosciamo ormai da anni e abbiamo condiviso un percorso nell’attività di base indubbiamente di grossa crescita. Lavorare con lui è sempre un piacere e soprattutto motivo di arricchimento. Vladimiro è un allenatore e un responsabile tecnico di settore giovanile dalle indubbie qualità tecniche che riesce a insegnare a tutti e a qualsiasi età, nel modo più semplice, efficace e bello, il “nostro” meraviglioso gioco del calcio. Ritengo che questo suo ultimo contributo digitale sia un’opportunità di crescita e scoperta ulteriore del gioco del calcio diretta a tutti perciò lo ringrazio per questa ulteriore opportunità.

Marco Funes

Responsabile Venezia Soccer Academy

Responsabile Women Venezia Fc

Responsabile affiliate Venezia Fc 


Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


$19.90