La parità numerica | YouCoach Salta al contenuto principale

La parità numerica

La parità numerica
Pacchetto disponibile
$29.90

Non si oppone forza contro forza ma si devia la forza dell’avversario, per poi colpirlo quando è sbilanciato e indifeso.

La maggiore propensione degli allenatori a formarsi e l’ausilio della tecnologia (su tutte, l'analisi video) hanno accentuato lo studio del gioco e delle sue dinamiche: le partite di calcio 11 contro 11 stanno diventando infatti delle vere e proprie partite a scacchi dove ad ogni mossa è necessario contrapporre una contromossa adeguata per non restare imbrigliati nella tattica dell’avversario.
 
Per questo motivo nel calcio moderno, quando si affrontano squadre dotate di abilità tecniche e capacità di smarcamento, non si può pensare di difendersi validamente con un numero di giocatori in pressione che è inferiore rispetto al numero di giocatori avversari in costruzione. Al contrario, è necessario pensare a soluzioni tattiche chiare e semplici che consentano alla nostra squadra di raggiungere in poche mosse i riferimenti avversari, aggredendo in avanti, con sincronia ed equilibrio, per recuperare velocemente la palla e tentare di essere pericolosi nella fase di transizione positiva. 
 
Scegliere la mossa giusta richiede studio per comprendere il momento in cui è possibile conoscere in anticipo la disposizione avversaria o, in alternativa, una grande capacità di lettura della partita. In entrambi i casi, l’allenatore deve pescare da un bagaglio di conoscenze che, in questo caso, vanno oltre al normale intuito e che devono essere ponderate a tavolino per poi essere trasmesse alla squadra in modo chiaro e dettagliato.
 
 
In questo e-Book l’autore ha sviscerato tutte le possibili combinazioni di contrapposizione che si possono presentare, proponendo soluzioni efficaci ma allo stesso tempo di rapida esecuzione. 
 
Nell’elaborato sono stati studiati:
  • 6 diversi sistemi di gioco: 4-3-3, 4-4-2, 4-3-1-2, 3-4-3, 3-5-2 e 3-4-1-2
  • Ogni sistema viene contrapposto agli altri 6 sistemi
  • Ogni soluzioni prevede 2 alternative
  • Ogni soluzione è corredata da disegno e spiegazione
 
L’e-Book vuole essere uno spunto per stuzzicare la curiosità degli allenatori ad approfondire questa tematica che molto spesso può fare la differenza e che sicuramente garantisce alla nostra squadra un atteggiamento propositivo e stimolante.

 

Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


$29.90