Allenare giocatori pensanti nel settore giovanile | YouCoach Salta al contenuto principale

Allenare giocatori pensanti nel settore giovanile

Allenare giocatori pensanti nel settore giovanile
pic
$12.90

Utilizzare la fantasia per dominare tutte le situazioni

In questo e-Book della collana Proposte degli iscritti sono raccolte 37 esercitazioni create con lo scopo di mettere in luce come il giocatore moderno fin da piccolo debba essere "educato" calcisticamente con mezzi operativi che stimolino la sua fantasia e il suo apprendimento. L'analisi dell'autore su quante e quali siano le fonti di disturbo nel processo di apprendimento dei giovani calciatori possono dare degli spunti agli allenatori per modificare e integrare le loro abitudini e i loro comportamenti fuori e dentro al campo.

L'autore propone 5 principi sui quali fondare il proprio comportamento fuori dal campo: capovolgere la prospettiva, prepararsi a perdere, i genitori e alcune società non capiranno, non si improvvisa e si può sbagliare.

E 5 principi da attuare in campo: imparare divertendosi, rispettare i tempi di apprendimento dei bambini, si può sbagliare, ascoltare le proposte dei bambini e allenare l'imprevisto.

Alcuni potrebbero suonare come campanello d'allarme o provocazione ma sicuramente potranno scatenare riflessioni e processi di rielaborazione e innovazione in ogni istruttore.

L'obiettivo dello scritto è dare all'istruttore di calcio un punto di vista sull'insegnamento che possa stimolare per prima cosa se stesso e nel contempo i piccoli calciatori. 

Nel capitolo 4 l'autore i 9 principi che secondo lui un allenatore dovrebbe sempre tenere presente nella costruzione di una sessione di allenamento, secondo l'autore: "questi principi dovranno essere la base di ogni gioco, esercizio o esercitazione e dovranno essere applicabili in tutte le proposte che verranno fatte ai ragazzi".

La parte finale dello scritto comprende 37 proposte pratiche divise in: giochi di attivazione, esercizi tecnico-coordinativi, esercitazioni tecnico-tattiche e partite a tema tutte con il filo comune di permettere al giocatore di affiancare al momento del divertimento un momento formativo sia tecnico, coordinativo e tattico ma soprattutto cognitivo.


Cos'è un e-Book?
Un e-book è un file PDF protetto che potrai trovare alla pagina "I miei e-Book" con accesso illimitato nel tempo.


$12.90