Scarica ora l'e-book: Modello Barcellona | YouCoach Salta al contenuto principale

Scarica ora l'e-book: Modello Barcellona

Scarica ora l'e-book: Modello Barcellona
23 proposte del Barcellona per creare il giocatore del futuro

Percezione, analisi, decisione: i tre concetti per creare la mentalità del giocatore del futuro

Il talento è un concetto un po’ difficile da capire, proprio perché è possibile sperimentarlo in moltissime forme diverse. C’è il talento grezzo, quello che viene naturale; poi c’è il talento che si sviluppa e che viene raffinato e coltivato con il tempo e la fatica. Il compito di un allenatore o di un osservatore nell’ambito di una squadra di calcio o di qualunque altra associazione sportiva è proprio quello di individuare questo talento e inserirlo in un contesto preesistente, ovvero la squadra. Come si quantifica il talento di un atleta? E soprattutto, com’è possibile comprendere se quel talento possa rivelarsi una buona aggiunta al team?

A onor del vero, purtroppo non esiste una scienza esatta per poter stabilire questo valore in modo matematico, ma ogni professionista ha i propri metodi personali, non solo per poter individuare talenti strategici, ma anche per mallearli e farli crescere con la squadra. Il calcio è uno sport collaborativo e, benché ci sia ampio spazio per i momenti di gloria personale, non c’è posto per il gioco egoistico. Un allenatore può costruirsi una squadra piena di talenti stellari, ma l’abilità di un singolo giocatore non ha alcun valore se non esiste alcun tipo di alchimia o di equilibrio all’interno della squadra stessa. Per portare un esempio della vitale importanza di queste dinamiche citiamo il Barcellona, noto per utilizzare il metodo PAD, un acronimo che sta per Percezione - Analisi - Decisione. L’idea è quella di aiutare i giocatori della squadra a sviluppare una sorta di mentalità comune basata su questi tre concetti, concetti che sono presenti nelle esercitazioni proposte in questo e-book.

Scarica gratuitamente questo e-book compilando il form presente in questa pagina. All'interno di questo e-book troverai 23 esercitazioni della cantera del Barcellona fondate sui concetti del PAD