Partita a tema: attacco della profondità velocemente | YouCoach Salta al contenuto principale

Partita a tema: attacco della profondità velocemente

Partita a tema: attacco della profondità velocemente

 
Obiettivo
Materiale
  • Palloni
  • 2 coni
  • 2 porte regolamentari
  • 8 casacche
  • Cinesini
Preparazione
  • Area di gioco: 35x45 metri
  • Giocatori: 18 (16 di movimento + 2 portieri)
  • Tempo di svolgimento: 22 minuti
  • Numero di serie: 2 tempi da 10 minuti intervallate da 2 minuti di recupero passivo
Sommario Obiettivi Secondari
Partita a tema con ripartenze, transizioni veloci, rapide verticalizzazioni per attacco porta avversaria
Capacità aerobica, Trasmissione, Ricevere, Tiro in porta, Mobilità, Attacco porta, Dai e vai, Verticalizzazione, Sostegno, Transizioni
Organizzazione

Con i cinesini creare un campo di gioco di 45 metri di larghezza per 35 metri di lunghezza, palloni nelle vicinanze del perimetro del campo. Dividere l'area di gioco in due metà campo di ugual misura posizionando lungo i due lati laterali corti di 35 metri, a metà, due coni che delimitano la linea di metà campo (oppure creare una linea centrale di divisione del campo a metà con dei cinesini). Sui lati lunghi di 45 metri, a metà, posizionare due porte regolamentari. I giocatori si dispongono in campo per una partita 9 contro 9 (squadra bianca contro squadra rossa in figura), i portieri si posizionano a difesa delle due porte.

Descrizione
  • L'allenatore deve tenere il tempo, con il cronometro, del possesso palla (nell'esempio squadra bianca in possesso): la squadra che manovra avrà un massimo di secondi prestabilito per poter concludere a rete (ad esempio 30 secondi)
  • Se la squadra che si sta difendendo (rossi in figura) recupera palla l'allenatore tiene conto del tempo a partire dal primo passaggio utile per ripartire con l'azione

 

Regole
  • La squadra in possesso palla è obbligata a concludere a rete nel tempo massimo di 30 secondi, se questo non avviene la palla passa alla squadra avversaria
  • I giocatori hanno a disposizione tocchi liberi durante il possesso palla
  • Perchè il gol sia valido tutti i giocatori della squadra devono salire nella metà campo avversaria
Varianti
  1. Inserire un jolly (che gioca con la squadra in possesso palla creando così superiorità numerica)
  2. Modificare il tempo massimo per la conclusione in porta in base alla tecnica di apprendimento dei giocatori e alle categorie che andremo ad allenare
  3. Vale la regola del fuorigioco (questo costringe gli attaccanti a dover rientrare nella propria metà campo quando la squadra difende per poi ripartire con l'attacco della profondità in fase di transizione positiva)
Temi per l'allenatore
  • Osservare i movimenti dei giocatori (smarcamento e movimento senza palla per l'attacco della profondità)
  • Incentivare la velocità nelle decisioni (anticipazione) del singolo e della squadra
  • Lavorare sulla velocità di trasmissione ed ampiezza e scaglionamento della squadra per trovare nel minor tempo possibile soluzioni per la verticalizzazione
  • Lavorare sull'organizzazione difensiva della squadra che difende (pressione sugli avversari e portatore di palla e difesa della profondità con elastico difensivo a scappare)
  • Stimolare le ripartenze veloci per lavorare sulle transizioni (positiva e negativa)
  • La partita è allenante anche dal punto di vista aerobico perchè costringe le squadre a continui spostamenti da una metà campo all'altra a seconda se si è in possesso palla oppure no

Articoli correlati