Paint Ball - Guida palla e dribbling | YouCoach Salta al contenuto principale

Paint Ball - Guida palla e dribbling

Paint Ball - Guida palla e dribbling

 
Obiettivo
Materiale
  • 8 cinesini
  • 5 casacche (rosse in figura)
  • palloni
  • 10 coni
Preparazione
  • Area di gioco: 15x10 metri
  • Giocatori: 10
  • Tempo di svolgimento: 14 minuti
  • Numero di serie: 2 serie da 5 minuti intervallate da 2 minuti di recupero attivo
Sommario Obiettivi Secondari
Gioco a circuito per sviluppare le capacità di guida palla, dribbling e passaggio nell'attività di base
Capacità di equilibrio, Correre, Capacità coordinative generali, Combinazione, Differenziazione dinamica, Capacità sensopercettive, Interno piede, Guida della palla, Passaggio corto, Giochi attività di base
Organizzazione

Nella zona di campo predisposta all'esercizio creare un rettangolo di 15mt di lunghezza x 10mt di profondità. Adiacente ad uno dei lati corti del rettangolo creare un rettangolo più piccolo (blu a destra in figura) e posizionarvi 3 palloni all'interno. Con due coni, posizionati sul lato corto opposto, segnalare le posizioni di partenza dei giocatori. Creare con i coni due percorsi tecnici da affrontare in guida palla. Posizionare i 5 coni successivi di ogni percorso ad una distanza di circa un paio di metri uno dall'altro. Le dimensioni proposte sono adatte per le categorie pulcini, primi calci e piccoli amici. Posizionare 4 giocatori per squadra lungo i lati lunghi del rettangolo con un pallone a testa (4 giocatori della squadra rossa in alto e 4 giocatori della squadra bianca in basso in figura).

Descrizione
  • Un giocatore per squadra si posiziona all'inizio del proprio circuito 
  • I primi due giocatori (bianco e rosso in figura) partono in guida della palla ed affrontano i 5 coni in dribbling e slalom
  • I giocatori posti sui lati lunghi del rettangolo di gioco devono cercare di colpire con il proprio pallone, la palla dell'avversario con un passaggio preciso per cercare di rallentarlo
  • Quando, i 2 giocatori che stanno percorrendo il circuito tecnico, riescono ad arrivare al termine dello slalom, devono raccogliere un pallone dal quadrato blu e portarlo correndo alla loro posizione di partenza (ogni pallone conquistato assegna un punto per la squadra)
  • I 2 giocatori ripartono nuovamente nell'esecuzione del percorso per contendersi il 3 pallone rimasto nel rettangolo blu

 

Regole
  • I giocatori che devono cercare di ostacolare gli avversari hanno a disposizione un solo passaggio e possono effettuare solo trasmissioni di precisione con l'interno del piede, mantenendo la palla a terra
  • Una volta raccolto un pallone dal rettangolo blu, la corsa di ritorno alla posizione di partenza, viene fatta in modo lineare senza percorrere nuovamente il percorso tecnico in slalom
  • I palloni vanno recuperati al termine del turno e riposizionati nel rettangolo blu
  • Il giocatore che porta per primo due palloni nella propria posizione iniziale vince il proprio turno
  • Dopo ogni turno i giocatori ruotano le posizioni (entrano in gioco nell'esecuzione del percorso altri 2 giocatori, uno per squadra).
Varianti
  1. I giocatori posti lungo il lato lungo del rettangolo, anzichè effettuare la trasmissione palla con i piedi, cercano di colpire il pallone del giocatore avversario, che sta eseguendo il percorso, con le mani. 
  2. Aumentare il numero di palloni all'interno del rettangolo blu (ad esempio anzichè 3, metterne 5)
Temi per l'allenatore
  • Consigliabile utilizzare palloni di gomma e dimensione n°3 o n°4 (in modo che un eventuale impatto con la palla non provochi dolore ai bambini)
  • Esercizio stimolante per migliorare i movimenti del dribbling 
  • Viene allenata la capacità di effettuare passaggi precisi
  • Incentivare i giocatori ad utilizzare entrambi i piedi sia nell'esecuzione del percorso che nei passaggi
  • Le dimensioni del campo devono essere adeguate alle capacità ed all'età del gruppo col quale si lavora
  • Questo gioco per le categorie dei più piccoli (attività di base), aiuta i giocatori ad interagire ed a collaborare
  • Le parole "esercizio passaggio" ritrovano nell'esercitazione il loro significato per la semplicità del tema proposto

Articoli correlati