Gioco coi numeri per piccoli calciatori | YouCoach Salta al contenuto principale

Gioco coi numeri per piccoli calciatori

Gioco coi numeri per piccoli calciatori

 
Obiettivo
Materiale
  • 14 coni grandi
  • cinesini
  • 2 casacche
  • palloni
Preparazione
  • Area di gioco: 10x15 metri
  • Giocatori: 12
  • Tempo di svolgimento: 12 minuti
  • Numero delle serie: 2 da 5 minuti con 1 minuto di recupero passivo
Sommario Obiettivi Secondari
Allenare la mente e il corpo con piccoli e semplici esercizi adatti ai più piccoli
Cinestesico, Ottico, Psicocinetica, Concentrazione
Organizzazione

Combinare l'educazione con i giochi aiuta sempre i bambini a fare propri certi concetti. Sperimentare in prima persona gli fará ricordare di piú che leggere la stessa cosa nei libri. Ecco un gioco adatto i bambini che li aiuta a capire i concetti di matematica di base.

Descrizione

Verranno utilizzate le funzioni matematiche di base di addizione e sottrazione (possono cambiare in base al livello di etá dei giocatori) e i giocatori dovranno essere numerati da 1 a 10. I giocatori dovranno sapere il numero del giocatore che inizia il gioco, il simbolo matematico che riceve il passaggio dal giocatore che ha iniziato e dovranno applicare l'equazione matematica con il proprio numero per trovare la risposta.

  • Ad esempio, se il giocatore numero "2" inizia il gioco e passa la palla al "+", che poi passa la palla a "7" il giocatore numero 5 deve colpire l'obiettivo "2 + 7" ovvero il cono numero 9 (vedere figura)

 

Regole
  • I giocatori devono schierarsi in due file una formata dai giocatori col numero dal 1 al  5 e una dal numero 6 al 10. In una fila ogni giocatore in ogni linea ha una palla
  • Il giocatore 2 con la palla palleggia la palla nell'area di gioco prima di passare ad uno dei simboli matematici in piedi nella zona (diciamo + )
  • 2 passa a + che passa la palla a 7 che entra nell'area di gioco assieme a 2
  • 7 riceve il passaggio e cerca di colpire il cono corrispondente 7 + 2  = 9
  • Se colpisce il cono guadagna 1 punto
  • 7 recupera la palla e si riunisce alla parte posteriore della fila opposta mentre 2 si unisce l'altra fila
Varianti
  1. Aggiungere una finta prima del tiro sul cono
Temi per l'allenatore
  • Velocitá di pensiero
  • Passaggio
  • Movimento giocatore con e senza palla
  • Guida della palla

Articoli correlati