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Finalizzazione: scelta spazio da attaccare

Finalizzazione: scelta spazio da attaccare

 
Obiettivo
Materiale
  • Cinesini
  • Sagome (o paletti in alternativa)
  • 1 porta regolamentare
  • Palloni
Preparazione
  • Area di gioco: metà campo regolamentare
  • Giocatori: da 7 (6 di movimento + 1 portiere)
  • Tempo di svolgimento: 15 minuti
  • Numero di serie: 4 da 3 minuti con 1 minuto di recupero passivo tra le serie
Sommario Obiettivi Secondari
Esercizio di conclusioni sottomisura su cross o traversone laterale con scelta di attacco dello spazio sul punto di caduta palla
Differenziazione spazio-tempo, Velocità, Trasmissione, Colpo di testa, Smarcamento, Tiro in porta sottomisura, Tiro in porta sottomisura al volo, Attacco palla alta, Cross, Traversone
Organizzazione

L'esercitazione si svolge in una metà campo regolamentare. All'interno dell'area di rigore creo con i cinesini 4 zone di attacco palla come in figura: 4 quadrati di lato 10mt circa (zone A – B – C – D). Dentro queste 4 zone dispongo in linea 4 paletti a distanza di circa 10mt uno dall'altro a formare una linea orizzontale. I paletti simulano una difesa in linea a 4 avversaria all'interno dell'area di rigore. Sempre con i cinesini si creano 3 cancelli di partenza da dove si avviano gli sviluppi gioco. I cancelli laterali si trovano rispetto l'area di rigore a circa 10mt di distanza (postazioni di partenza P1 e P3), il terzo cancello frontale alla porta si trova rispetto l'area di rigore a circa 15mt di distanza (postazione P2 in figura). Disporre un giocatore per cancello ognuno con la palla e 3 giocatori al limite dell'area di rigore senza palla (giocatori G1 – G2 – G3 in figura). Il portiere si posiziona a difesa della porta regolamentare.

Descrizione
  • Il giocatore in postazione P1 al segnale dell'allenatore parte in guida palla, contemporaneamente il giocatore G1 più vicino a lui dei 3 attaccanti, con un contro movimento lungo-corto gli va incontro per ricevere il passaggio. Il giocatore P1 trasmette palla al giocatore G1 e scatta con un inserimento veloce verso il fondo del campo
  • Il giocatore G1 effettua un controllo orientato verso la corsa del compagno e gli ritorna la palla con un passaggio filtrante in profondità 
  • Il giocatore P1 riceve il pallone ed esegue un cross dal fondo a centro area 
  • Mentre avviene tutto ciò gli altri 4 giocatori distanti dalla palla, cominciano ad avvicinarsi all'area di rigore e nel momento in cui il giocatore P1 ha ricevuto il pallone di ritorno e sta per effettuare il cross, attaccano con un cambio passo l'area di rigore, ognuno una zona di attacco caduta palla diversa
  • Nell'esempio il giocatore G2 attacca la zona A (primo palo), il giocatore G3 la zona B (dischetto rigore), il giocatore P3 la zona C (secondo palo) ed il giocatore P2 la zona D (limite dell'area)
  • Conclusa l'azione, i giocatori rientrano nelle posizioni di partenza e si parte con un pallone dal versante opposto del campo, ovvero dalla postazione di partenza P3

 

Regole
  • Alternare uno sviluppo gioco con finalizzazione partendo da sinistra ed uno partendo da destra rispetto la porta regolamentare
  • Al termine di ogni serie invertire le posizioni degli attaccanti G1, G2, G3, con le posizioni dei giocatori che partono dalle postazioni P1, P2, P3
  • Concludere a rete in area di prima intenzione, indifferentemente al volo, rasoterra o con colpo di testa. Il tiro in porta deve essere veloce e con il giusto attacco ed impatto palla
  • In fase di finalizzazione i 4 giocatori che attaccano la porta devono occupare tutte e 4 le zone di finalizzazione in area di rigore, mai trovarsi più di uno nella stessa zona di attacco palla (nello stesso quadrato)
Varianti
  1. Cambiare la combinazione esterna (sviluppo catena di passaggi) per arrivare al cross o traversone in area
  2. Partire con sviluppo azione d'attacco con palla dalla postazione P2
  3. Cambiare le zone di attacco in area di rigore a seconda della posizione inziale di partenza dei giocatori (ad esempio giocatore G3 attacca la zona A e giocatore G2 con corsa ad aprirsi a semiluna attacca poi zona centrale B)
  4. Invece dei paletti (o sagome fisse), inserire 4 difensori che partecipano attivamente all'azione di gioco, cercando di contrastare gli avversari e marcando all'interno dell'area di rigore (diventa quindi una situazione di 4 contro 4 all'interno dell'area di rigore)
Temi per l'allenatore
  • Curare i tempi di attacco della palla per arrivare al tiro in porta ed all'impatto con la palla nel momento giusto e senza arrestare la corsa o senza aspettare il cross già posizionati in area di rigore (quindi da fermi)
  • Curare la distribuzione degli attaccanti in tutte le zone di caduta palla all'interno dell'area di rigore (primo palo, zona centrale, secondo palo, dischetto di rigore a sostegno arretrato)
  • Quindi lavorare su TEMPO e SPAZIO di inserimento dei giocatori ed attacco palla
  • Curare il gesto tecnico dell'impatto col pallone (conclusione al volo, colpo di testa, conclusione di prima intenzione con il piede e la postura del corpo corretti)

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