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Esercizio propedeutico alle rotazioni e ai giochi di posizione

Esercizio propedeutico alle rotazioni e ai giochi di posizione

 
Obiettivo
Materiale
  • 4 paletti (gialli in figura)
  • 4 coni (arancioni in figura)
  • 2 sagome
  • 1 speed ladder
  • 4 ostacolini bassi (over)
  • Palloni
Preparazione
  • Area di gioco: 25x25 metri
  • Giocatori: 8
  • Tempo di svolgimento: 12 minuti
  • Numero di serie: 4 da 2 minuti con 1 minuto di recupero passivo dopo ogni serie
Sommario Obiettivi Secondari
Esercitazione per introdurre i concetti delle rotazioni, dei giochi di posizione e per migliorare il gesto tecnico del passaggio
Capacità coordinative, Anticipazione, Differenziazione spazio-tempo, Potenza aerobica, Rapidità, Agility, Tipi di corsa, Trasmissione, Ricevere, Appoggio, Triangolo
Organizzazione

Nell'area predisposta per l'esercitazione posizionare quattro paletti ai vertici a creare una stazione di lavoro a forma di rombo. La lunghezza dei lati del rombo sarà di circa 25 metri. I quattro coni devono essere posizionati internamente a una distanza di circa 2 metri dai paletti gialli che delimitano il perimetro di lavoro. All'interno del rombo sistemare due sagome (come mostrato in figura). A fianco di ogni cono si colloca un giocatore (A, B, C e D). Altri quattro giocatori attenderanno il turno per entrare nella catena di lavoro ognuno posizionato dietro a un paletto giallo. Si avranno così quattro coppie di giocatori posizionate ai quattro vertici della stazione di lavoro (ai quattro angoli) per un totale di otto giocatori. La catena di lavoro si esegue con un pallone (partenza da giocatore A in figura). Tenere altri palloni in prossimità degli angoli qualora il pallone in gioco uscisse dalla stazione di lavoro per errati controlli o passaggi, così si riuscirà a dare continuità di lavoro senza avere interruzioni e pause. Disporre una speed ladder e quattro ostacolini a metà di due lati opposti come in figura. Gli ostacolini disposti a una distanza di circa 40/50 cm uno dall'altro.

Descrizione
  • Di seguito riportiamo il corretto svolgimento dell'esercizio:
  1. Il giocatore B, dopo un contromovimento tra cono e paletto, viene a ricevere il passaggio di A dentro al campo
  2. Il giocatore B restituisce palla sul movimento del compagno A in A1
  3. Il giocatore A trasmette palla di fronte a lui verso il compagno C nell'angolo opposto, il quale nel frattempo effettua un contromovimento. Il giocatore B va ad affrontare la speed ladder portandosi in B1 
  4. Il giocatore A dopo aver trasmesso palla si porta in posizione A2 (si ha quindi un'inversione delle posizioni di partenza tra i giocatori A e B). Il giocatore D, dopo un contromovimento, viene a ricevere il passaggio frontale di C 
  5. Il giocatore D restituisce palla in diagonale con gioco a muro sul movimento a proporsi dentro al campo di C in C1
  6. Il giocatore C trasmette palla verso il compagno B portatosi nel frattempo alla posizione di partenza, mentre D supera i quattro ostacolini in skip basso portandosi in posizione D1
  7. Il giocatore C si porta in C2 nella posizione in precendenza occupata da D
  8. Il giocatore B, dopo aver controllato la palla, ricomincia l'esercizio e si avrà la stessa sequenza di passaggi e movimenti a ruoli invertiti
  • Ad ogni serie invertire il senso di rotazione della catena (orario ed antiorario)

 

Varianti
  1. Limitare il numero di tocchi nella trasmissione palla
  2. Variare il tipo di esercizio e toccate nella speed ladder e sugli ostacolini
  3. Variare il tipo di controllo da effettuare in ricezione palla (pianta del piede, interno piede, esterno piede)
Temi per l'allenatore
  • Porre attenzione alla qualità dei passaggi (forza e direzione)
  • Curare il tempo nei movimenti di smarcamento per riceve palla in zona luce (contromovimento)
  • Diminuire gradualmente il tempo di esecuzione tra la ricezione e il passaggio
  • Mantenere ritmi elevati (aumento progressivo dell'intensità dell'esercitazione)
  • Curare l'esecuzione motoria e coordinativa dei giocatori sui percorsi esterni (speed ladder - over)

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