Circuito Fisico - Il quadrato | YouCoach Salta al contenuto principale

Circuito Fisico - Il quadrato

Circuito Fisico - Il quadrato

 
Obiettivo
Materiale
  • 1 cono
  • 4 paletti
  • 7 cinesini (3 rossi, 3 gialli, 1 blu)
Preparazione
  • Area di gioco: 20x10 metri
  • Giocatori: 18
  • Tempo di svolgimento: 10 minuti
  • Numero di serie: 2 da 4 minuti intervallate da 2 minuti di recupero attivo (es.palleggio a coppie)
Sommario Obiettivi Secondari
Esercitazione per allenare velocità, rapidità ed attivazione psicocinetica
Rapidità, Velocità, Preparazione Fisica
Organizzazione

Utilizzando i 4 paletti delimitare, all'interno dell'area di gioco, un quadrato di lato 10 metri. Identificare ogni vertice del quadrato con un numero progessivo partendo da 1. Al centro del quadrato, posizionare il cinesino blu che chiameremo "BASE". A 10 metri al di fuori del quadrato, in corrispondeza del centro di uno dei suoi lati, posizionare un cono. Tra il cono ed il quadrato formare due linee parallele di cinesini, distanti tra loro 3 metri. I colori dei cinesini all'interno delle due linee dovranno essere alternati, come in figura. Posizionare la fila di giocatori in corrispondenza del cono, l'esercizio verrà svolto in sequenza, quindi un atleta per volta.

Descrizione
  • L'esercitazione inizia con un comando da parte dell'allenatore, che indica il colore di cinesini da dover toccare
  • Il giocatore, ricevuta la sequenza, scatta sui cinesini del colore indicato, toccandoli con la mano
  • All'uscita dai cinesini, il giocatore corre verso la BASE (cinesino blu)
  • In prossimità dell'arrivo alla BASE, l'allenatore indica il numero del paletto da raggiungere
  • Il giocatore, raggiunta la BASE, deve scattare verso il paletto indicato
  • Raggiunto il paletto, il calciatore torna in coda al gruppo

Esempio

  • L'allenatore inzia l'esercitazione con il comando "GIALLO"
  • Il giocatore, in scatto, tocca tutti i cinesini gialli
  • Uscito dai cinesini, il giocatore corre verso la BASE
  • In prossimità della BASE, l'allenatore indica il numero "1"
  • Il giocatore, raggiunta la BASE, scatta verso il paletto identificato con il numero 1

 

Varianti
  1. Aumentare le dimensioni del quadrato, prolungando lo scatto dei giocatori
  2. All'arrivo in BASE, far attende 1-2 secondi ai giocatori prima di indicare il numero del paletto
Temi per l'allenatore
  • Variare continuamente colore scelto e numero di paletto, per il giocatore il comando dell'allenatore deve essere imprevedibile
  • Ogni giocatore deve svolgere l'esercitazione almeno 3 volte per ogni serie
  • Stimolare i giocatori a mantenere una velocità quasi massimale all'interno dell'esercizio

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