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Circuito Fisico - Il quadrato

Circuito Fisico - Il quadrato

 
Obiettivo
Materiale
  • 7 cinesini di colore diverso (nell'esempio: 3 rossi, 3 gialli, 1 blu)
  • 1 cono
  • 4 paletti
Preparazione
  • Area di gioco: 10x20 metri
  • Giocatori: 18
  • Tempo di svolgimento: 10 minuti
  • Numero di serie: 2 da 4 minuti con 2 minuti di recupero attivo (ad esempio: palleggio a coppie)
Sommario Obiettivi Secondari
Esercitazione per allenare velocità, rapidità ed attivazione psicocinetica
Adattamento, Reazione, Rapidità, Velocità, Agility, Corsa con cambi di direzione, Corsa in accelerazione, Circuito fisico, Preparazione Fisica
Organizzazione

Utilizzando i 4 paletti posti ai vertici formare, all'interno dell'area di gioco, un quadrato di 10x10 metri. Identificare ogni vertice del quadrato con un numero progessivo partendo da 1. Al centro del quadrato, posizionare il cinesino blu che chiameremo "BASE". 10 metri al di fuori del quadrato, in corrispondenza del centro di uno dei suoi lati, posizionare un cono (punto di partenza). Nello spazio tra il cono ed il quadrato formare due linee parallele di cinesini, distanti tra loro 3 metri. I colori dei cinesini all'interno delle due linee dovranno essere alternati, come in figura. Posizionare la fila di giocatori in corrispondenza del cono, l'esercizio verrà svolto in sequenza, quindi un atleta per volta.

Descrizione
  • L'esercitazione inizia con un comando da parte dell'allenatore, che indica il colore di cinesini da dover attaccare
  • Il giocatore, ricevuta la sequenza, scatta attaccando i cinesini del colore indicato con rapidi cambi di direzione
  • All'uscita dai cinesini, il giocatore corre verso la BASE (cinesino blu)
  • In prossimità dell'arrivo alla BASE, l'allenatore indica il numero del paletto da raggiungere
  • Il giocatore, raggiunta la BASE, deve scattare verso il paletto indicato
  • Raggiunto il paletto, il calciatore torna in coda al gruppo in corsa lenta di recupero 

Esempio

  • L'allenatore inizia l'esercitazione con il comando "GIALLO"
  • Il giocatore, in scatto, tocca tutti i cinesini gialli
  • Uscito dai cinesini, il giocatore corre verso la BASE
  • In prossimità della BASE, l'allenatore indica il numero "1"
  • Il giocatore, raggiunta la BASE, con rapida "sterzata" scatta verso il paletto identificato con il numero 1

 

Varianti
  1. Aumentare le dimensioni del quadrato, prolungando lo scatto dei giocatori
  2. All'arrivo in BASE, far attendere 1 o 2 secondi i giocatori prima di indicare il numero del paletto. I giocatori dovranno restare sul posto in movimento per essere reattivi alla chiamata dell'allenatore
Temi per l'allenatore
  • Variare continuamente l'indicazione sul colore dei cinesini e numero di paletto. Per il giocatore il comando dell'allenatore deve essere imprevedibile, questo stimola le capacità cognitive ed attentive
  • Ogni giocatore deve svolgere l'esercitazione almeno 3 volte per ogni serie
  • Stimolare i giocatori a mantenere una velocità quasi massimale all'interno dell'esercizio

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